Il CrossFit è un metodo d’allenamento costituito da movimenti funzionali effettuati ad alta intensità e costantemente variati. I movimenti funzionali sono quei movimenti che si compiono tutti i giorni nella vita quotidiana e che coinvolgono più catene muscolari contemporaneamente (sollevare un oggetto da terra, portare un oggetto sopra la propria testa per riporlo su di uno scaffale, ecc.) e il CrossFit li va ad allenare con l’obiettivo di migliorare i dieci elementi fondamentali del fitness che sono:

1. Resistenza Cardiorespiratoria:  è l’abilità del corpo umano di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.

2. Resistenza Muscolare: è l’abilità del corpo umano di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.

3. Forza: è la capacità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare forza.

4. Flessibilità: è l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.

5. Potenza: è la capacità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.

6. Velocità: è l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.

7. Coordinazione: è l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.

8. Agilità: è la capacità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.

9. Equilibrio: è l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.

10. Precisione: è l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Il CrossFit quindi è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale.

Greg Glassman, fondatore di CrossFit, afferma:

“Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.”